CORSO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO
CORSO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO
Sono aperte le MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER IL CORSO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO riconosciuto dalla Regione Puglia
La Giunta Regionale della Regione Puglia con provvedimento n.8 del 12.08.2022 (B.U.R.P. n. 90 suppl. del 16.08.2022) ha inserito la formazione degli OSS tra i corsi autofinanziati organizzati da Organismi di Formazione Professionale accreditati, – previa autorizzazione della Regione Puglia.
Chi è l’Operatore Socio Sanitario?
- L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale.
- Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
Cosa fa l’operatore socio sanitario?
Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita:
- Assiste ed aiuta nelle attività quotidiane di igiene personale.
- Assiste ed aiuta nelle attività di governo della casa.
- Supporta nell’organizzazione della vita quotidiana.
- Realizza attività semplici di aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie.
- Ascolta, osserva e comunica con la persona e la sua famiglia.
- Lavora con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto alla persona.
- Collabora nella rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la persona in difficoltà
Come si diventa OSS
L’OSS è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.
Durata
Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 550 di teoria ed esercitazioni e 450 di tirocinio, articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti.
Crediti formativi
Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente
Stage
Lo stage dura 450 ore e si svolge in strutture convenzionate sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private.
Prova finale
Al termine del corso è previsto un esame finale di fronte ad apposita Commissione d’esame, comprendente una prova pratica ed una teorica, con il superamento della quale si ottiene l’attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.
Cosa aspetti?
Scarica il modulo per la manifestazione d’interesse e partecipa al corso!
I posti sono LIMITATI!!!