Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Corso di formazione fondamentale

Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 34 commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., può svolgere direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) nei casi previsti nell’Allegato 2 del Testo Unico (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), dandone preventiva informazione al RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – e dopo aver frequentato specifici corsi di formazione.

Livello di rischio e modalità di svolgimento

I criteri, i contenuti, le modalità ed il monte ore di tali corsi sono normati dal provvedimento dell’Accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011 entrato in vigore il 26 gennaio 2012. Tale Accordo classifica tutte le aziende in 3 macrocategorie produttive di rischio, a seconda del tipo di attività identificata, attraverso l’assegnazione del codice ATECO.

I datori di Lavoro sono quindi tenuti a frequentare dei corsi rispettivamente di 16, 32 o 48 ore a seconda che l’attività aziendale sia classificata a rischio basso, medio o alto.

Per i datori di lavoro, dopo aver frequentato il corso iniziale, la norma prevede che vengano frequentati dei corsi di aggiornamento con periodicità quinquennale, della durata minima di 6 ore.

Per chi ha frequentato il corso prima dell’entrata in vigore dell’Accordo n. 223 del 21/12/2011, secondo le precedenti modalità, il corso viene comunque riconosciuto senza doverlo rifare, mentre la periodicità del quinquennio per l’aggiornamento decorre dal 11/01/2012.

È importante sottolineare che il ruolo di RSPP può essere assunto anche da una persona diversa dal datore di lavoro e può essere anche un consulente esterno. In questi casi però i requisiti ed il percorso formativo sono differenti.

In qualità di società di consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, grazie al nostro staff altamente qualificati, offriamo anche il servizio di RSPP esterno.


    Compila il modulo per richiedere più informazioni

    Curriculum is empty